UN PO DI STORIA

STORIA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

L' associazione di volontariato Fraternita di Misericordia di Vejano nasce nel 1985, per volontà di nove fondatori e con I 'aiuto di Anacleto Pompei che indirizzo' l'entusiasmo di queste persone verso la sede centrale di Firenze. I fondatori della associazione si proposero di organizzare il soccorso creando un gruppo di confratelli volontari e dotandosi di un mezzo idoneo (l'AMBULANZA) equipaggiato per il trasporto e gli interventi di prima necessita'. I volontari avrebbero seguito un corso di formazione di base, dispensato dai nostri medici che avevano anche dichiarato la loro disponibilita' La sede sociale era in piazza A. Diaz , un locale fornito dell 'ente asilo, e da qui i soci fondatori ed i soci confratelli gettarono le basi di questa associazione lanciando una sottoscrizione popolare per l'acquisto di una Ambulanza in sostituzione della vecchia donata a suo tempo della Misericordia di Prato. 1 volontari aumentarono, si seguirono altri corsi di formazione e I' operativita' fu estesa a 24 ore su 24, 365 giorni all' anno. Ma la sede si rivelo ben presto troppo esigua ed inadeguata ad assicurare lo svolgimento delle attivita' dell'associazione, occorreva quanto prima trovarne una piu' adeguata alle rinnovate esigenze (progetto ambizioso quanto difficile da realizzare). Don Felice, padre spirituale di questa associazione, rispose si alla proposta di trasferirla nei locali di sua proprieta', a suo tempo costruiti a sostegno della chiesa. Cosi con il volontario muratore, il volontario carpentiere, idraulico, elettricista, fabbro ecc. sono state trasformate le mura grezze di quel fabbricato nell'attuale sede. La Misericordia e cresciuta in esperienza e capacita' con il contributo fondamentale e esclusivo del VOLONTARIATO, che ha messo a disposizione della comunita' di Vejano i1 trasporto al centro diabetico realizzati dapprima con una utilitaria donata dalla banca di Barbarano e sostituita in seguito con un pulmino nove posti, Offerto dall'amministrazione Comunale e universita' Agraria di Vejano. L'attivita' sociale della Fraternita non si e fermato al nostro paese, ma ha accettato, con amore, di ospitare in collaborazione con il comune, 15 giorni 1 'anno, per 6 volte i bambini del Saharawi . Abbiamo inoltre prestato la nostra opera in collaborazione con l'assistente sociale e    l'assessore ai servizi sociali del comune. La nostra associazione, e confrontata in questi anni con le altre associazioni della Misericordia sia a livello provinciale, che regionale e nazionale, al fine di migliorare e sviluppare nuovi servizi.

HomeContattaciModulisticaDove siamoNumeri utiliGalleria fotograficaLista volontari
Video corso autistiI nostri mezziUn po di storiaConsiglio direttivoManifestazioniRegole ambulanza pulminoTurni dei volotari

LARGO SALVO D'ACQUISTO 01010 VEJANO (VT)